Chi siamo

Il Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche, Anestesiologiche e Geriatriche è nato nel 2010 dalla fusione tra i dipartimenti di Scienze Cardiovascolari e Respiratorie, Geriatria, Anestesiologia e Nefrologia.
Oggi raggruppa oltre 100 studiosi tra professori e ricercatori appartenenti a differenti aree didattiche e di ricerca ed offre prestazioni sanitarie e didattiche di eccellenza nei diversi ambiti medici che compongono la struttura.

Il Dipartimento è dislocato in diversi edifici del Policlinico Umberto I: VIII Padoglione, I Clinica Medica, Nefrologia, Anestesiologia. Fa parte della Facoltà di Medicina e Odontoiatria di Sapienza Università di Roma.
Dispone di biblioteche e laboratori utilizzabili da studenti, dottorandi ed assegnisti di ricerca per la loro crescita scientifica e culturale.

L'attività assistenziale è organizzata in DAI, allo scopo di promuovere la ricerca di eccellenza nell'ambito delle patologie cardiovascolari, respiratorie e nefrologiche, dei disturbi della terza età, delle scienze anstesiologiche.
La presenza di specialisti in materie così diverse tra loro permette al Dipartimento di affrontare sia la ricerca pura che l'attività medico-assistenziale con un approccio moderno e altamente multidisciplinare.

La struttura dispone infine di strumenti diagnostici all'avanguardia nello studio delle patologie cardiovascolari, respiratorie e nefrologiche e di un Centro U.v.a. per la valutazione geriatrica degli anziani.